Salta al contenuto

Mamma ricicla il vetro

Mammeria ed ecologia fanno rima e ormai sono un must. Anche perché un proverbio dice: “non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, l’abbiamo preso in prestito dai nostri figli”.
Ogni volta che getto qualcosa nell’indifferenziato penso che sto facendo un piccola ferita al mondo di mio figlio e mi dispiace.
La raccolta differenziata è faticosa e richiede spazio, in case tutt’altro che spaziose, ma DOBBIAMO farla!
La mia esperienza di qualche giorno fa può essere un’utile testimonianza contro il luogo comune di chi si lava la coscienza dicendo “tanto rimettono tutto insieme e buttano in discarica!”.
Non è così.
Io ho visto rinascere il vetro.
Ho visto cumuli di rifiuti da recuperare (perché ovviamente c’è sempre l’idiota che tra vetro e lattine ci mette una cesta di vimini o chessò… una cassetta delle lettere!) lavorati da uomini e macchinari per ripulire il rottame da mandare in vetreria:
– dal ferro
– dagli stracci
– dalla plastica
– dall’alluminio
– dal pirex (perché il vetro-ceramica non è vetro e non fonde alla stessa temperatura danneggiando la nuova bottiglia che verrà scartata)
Un lavoro meticoloso che porta a creare un rottame pulito da portare in vetreria.
Perché in Italia quasi il 70% del vetro viene dalla raccolta differenziata. Costa meno e lavorarlo richiede minore energia.
Inoltre il vetro è recuperabile al 100%!
In vetreria ho visto il rottame comporsi in ricetta con la materia prima e l’ho visto fondersi grazie alla telecamera che sorveglia il forno e… meraviglia! Lo spettacolo delle gocce di vetro incandescente che finisce negli stampi per diventare nuova vita! Ma…
Ma ho scoperto una cosa spiacevole: per creare il vetro trasparente si può usare solo rottame trasparente che all’estero c’è e in Italia no.
Altrove si raccoglie il vetro diviso per colore, da noi no. E le vetrerie nostrane sono costrette a comprare i rifiuti degli altri con i costi che crescono e i camion che inquinano. Qui ci sono ancora solo piccole raccolte sperimentali in pochi comuni.

Io la raccolta del vetro per colore dopo quello che ho visto la farei e voi?

 

Published inImprese

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.