Salta al contenuto

Con il tempo si impara

Internet non esiste. E’ un luogo come un altro per conoscere persone belle e brutte, gentili e scortesi, buone o cattive.
La mia ennesima vita online è iniziata poco più di un anno fa (le altre si sono consumate prima su blog e forum che magari non esistono più) con questo blog e l’account Twitter.
Vagavo tra i tweet cercando di capire come diavolo funzionasse quel social su cui potevo parlare al vento, anche per mesi…
E lungo la strada ho iniziato ad incrociare persone che nella bio avevano copywriter, blogger, community manager, social media manager ecc. ecc. Ero abbagliata e con pazienza e molta serendipità ho costruito la mia mappa degli influencer.
Adesso, a distanza di un anno mi ritrovo a correggere “a mano” quella mappa.
Adesso sono meno abbagliata e inizio a riconoscere i chiacchieroni (da queste parti si dice banfoni), quelli pericolosi, i ladri di idee e, per fortuna, quelli che invece vivono davvero il senso del web 2.0, condividendo, tutto.
Oggi, a distanza di un anno nella bio posso scrivere anch’io quelle robe lì, è il mio lavoro, ho una quantità di clienti che si fidano di me e che mi hanno aiutata a dimostrare quello che mi ero ripromessa: lavorando come dico io riesco a guadagnare di più e con maggiori soddisfazioni rispetto alle mie disgraziate esperienze da dipendente (a parte la coda lunga dei mesi in cui ho seminato online ma nessuno mi pagava, e quella coda ancora si sentirà per qualche mese).
Torniamo alla mappa sbagliata e poi corretta. Di lavoro ne ho cercato poco da sola, un grossa parte è arrivata da persone conosciute su Twitter. Era quello che speravo ma non erano quelli che credevo.
Chi credevo avrebbe potuto darmi una mano, anche solo a capire come funzionavano le cose e se c’era spazio per una come me, si sono rivelati in parte una fregatura totale. Mentre quelli con cui condividevo cazzeggio puro e chiacchiere mi hanno tirata su a bordo con braccia forti e una bella pacca sulla spalla.
Ecco non faccio nomi ma vi ringrazio per la fiducia che avete avuto in me e per il coraggio di consigliarmi a vostri colleghi e clienti pur essendo la mia storia molto breve.
Un avviso a tutti quelli che si affacciano su questo/i mestiere/i:
non lasciatevi abbagliare dallo sfavillio delle chiacchiere, dagli eventi elencati come moderne liste della spesa, dai globetrotter della socialità. Le formichine che lavorano con e per tutti sono altrove, magari vi stanno osservando senza dire niente (come è successo a me), oppure sono già un vostro contatto e dialogate già amabilmente.
Un consiglio gratuito:
se avete un sogno non lasciatevi intimidire da chi vi dice “eh, ma con quello non ci campi!”, non è vero, se lo fate con professionalità, passione e tantissimo impegno, SI PUO’ FARE.
Published inWeb marketing

10 Comments

  1. Brava Michela! Le cose che contano sono sempre la voglia di lavorare e l’umiltà, nel mondo 2.0 come nella “old economy” 🙂

  2. Un bellissimo post davvero! Scritto con il cuore. Sei proprio una bella persona, ecco.

  3. Un bellissimo pensiero! Io sono una chiacchierona di natura l’avrai notato su twitter 🙂 ma a che una fornichina!
    Il tuo pensiero mi da forza, grazie!!! E ti coinvolgerò in un progetto 😉

  4. Un bellissimo pensiero! Io sono una chiacchierona di natura l’avrai notato su twitter 🙂 ma a che una fornichina!
    Il tuo pensiero mi da forza, grazie!!! E ti coinvolgerò in un progetto 😉

  5. Ha ragione la gonzi… Bellissimo e molto veritiero questo post!
    Ti auguro tanta fortuna..
    La resa dei conti alla fine arriva non disperare, e si raccoglie sempre ciò che si semina… Nel bene e nel male!
    Buona vita e in bocca al lupo!

  6. ho visto il tuo showcase, e questo post è la pura sacrosanta verità, perchè a volte, il più delle volte, appoggiarsi ai “soliti noti” è una fregatura. Meglio volare con le persone incontrate per caso, che alla fine condividono saperi e interessi con te…le formichine trovano sempre da mangiare :)un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.