Salta al contenuto

Tema: racconta il tuo “vissuto” delle vacanze di Natale

Ogni anno, come mi ha ricordato l’altro giorno la mia amica Angela, la maestra ci affibbiava lo stesso compito dopo le vacanze: racconta il vissuto.
Dovevamo dunque fare il riassunto delle vacanze, che per una bambina della provincia di Bari di famiglia economicamente normodotata si esauriva esattamente lì: in provincia di Bari.
E’ passato un quarto di secolo da allora, una serie di traslochi (una decina), tre città, tre province, tre regioni. Da Sud-Est a Nord-Ovest, da ragazzina a mamma di un dueenne.
Allora il massimo dell’emozione era vincere ambo, terno, quaterno e cinquina a tombola contro nonna Grazia, oppure scompisciarsi alle sue spalle perché ogni anno non capiva le regole dei giochi con le carte, a parte la Briscola (quella me l’ha insegnata lei).
Il vissuto di quest’anno invece… Una serie di belle emozioni che riassumo qui:
  • il primo lungo viaggio in treno di bimbopatato dal Piemonte alla Puglia e ritorno, la sua gioia e la sua noia per l’avventura, la nostra fatica e la soddisfazione di avercela fatta;
  • il primo Natale consapevole per il piccoletto, che ogni sera salutava Patale in cielo e che davanti al presepe, lui bambino non praticante, te lo raccontava così “c’è la sua mamma e c’è il suo papà” (insomma la salvezza nell’amore della famiglia e non sulle spalle di un bambino);
  • la scoperta del cioccolato, purtroppo;
  • tante avventure outdoor, ebbene sì mi sono fatta il culo per non far stare il pupo in casa nemmeno un giorno, saltando tra spettacoli di strada, trenini, presepi…
  • la prima volta al cinema con mio figlio a vedere un film delizioso di cui riparlerò: Ernest e Célestine;
  • vecchi e nuovi amici per noi e per il piccolo;
  • e poi… e poi…
E poi l’emozione più grande: poter finalmente abbracciare Tilahun, il figlio che Sara e Claudio hanno portato qui in Italia dall’Etiopia proprio appena prima di Natale. Quel bambino che Sara e Claudio aspettavano da quando io portavo in grembo Ernesto e che nessuno di noi sapeva stesse compiendo il viaggio della vita proprio insieme a lui. Sono coetanei Tilahun ed Ernesto e spero il viaggio della vita possano proseguirlo insieme, amici.
Published inL'angolo delle riflessioni

3 Comments

  1. Direi che è un bellissimo tema!!!!!!

  2. Angela Angela

    Brava! Sono contenta di averti ispirato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.