Salta al contenuto

Figlio mio quanto mi costi? Un tool per saperlo (*)

Quanto costa un figlio? Magari se siamo genitori una mezza idea ce l’abbiamo. Io sono mamma di un bambino di 3 anni e per ora ho visto in minima parte l’impatto della sua presenza nel nostro budget. Riusciamo a risparmiare grazie ai regali di amici e parenti, al riciclo degli abiti di amichetti e cuginetti, non viziandolo eccessivamente (insomma non torniamo a casa con un giornalino o una macchinina ogni volta che usciamo).
Ma penso e temo che non sia tutto qui, che crescendo le spese e le pretese aumenteranno, anche se immagino una situazione un po’ diversa da quella vissuta dalla nostra generazione: noi abbiamo avuto tutto o quasi, i nostri figli invece dovranno fare delle rinunce proprio come noi.
Insomma sapere quanto ci costerà un figlio nel corso della sua vita insieme a noi (augurandomi che la convivenza si concluda a 19 anni come succede in Paesi un po’ più evoluti a livello familiare) è un dato difficilmente quantificabile, ma MoneyFarm, sul cui blog scrivo anch’io, ha provato a tradurre dati e previsioni in un tool.

Ho fatto una prova anch’io.
Sono partita da una stima di 535 euro al mese e poi ho apportato le mie personalizzazioni arrivando a 442 euro, per ora.
Ma il prossimo mese farò i conti precisi per migliorare la previsione 😉

Published inTecnologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.