Salta al contenuto

La settimana su @6sicuro: welfare aziendale, pensioni e ISEE

calendar-660669_1280Rieccomi con l’appuntamento settimanale con Fisco e Lavoro (che il mio piano editoriale stia prendendo forma da solo?)

Ecco di cosa ho parlato questa settimana su 6sicuro.it:

Welfare aziendale o premi di produzione?

Con la Legge di Stabilità sono stati detassati i servizi di welfare aziendale. Il limite è di 2.500 euro annui per lavoratore. I premi di produzione invece subiscono una tassazione pari al 10%. In sostanza facendo l’ipotesi che io debba percepire 100 euro, se l’azienda mi paga il nido saranno 100 euro netti, se me li consegna cash incasserò 90 euro. Continua a leggere…

Tito Boeri ci manderà in pensione anticipata?

Non lo nascondo, l’idea che alla presidenza dell’INPS ci sia un economista mi riempie di gioia. E mi auguro vivamente che la politica non ignori le sue sensatissime proposte in tema di pensione anticipata e welfare. Ma i dubbi mi assalgono visto che vorrebbe toccare dei privilegi. Continua a leggere…

Settima salvaguardia per le pensioni degli esodati

Quello degli esodati è un vero e proprio dramma a cui la politica da qualche anno sta cercando di mettere una pezza. Ritrovarsi senza lavoro e senza la possibilità di percepire una pensione deve essere una sensazione tremenda. Ma lentamente le cose si stanno sistemando. Continua a leggere…

ISEE 2016: si cambia, di nuovo

Non trova pace il modello ISEE. E il 2016 porta ancora novità nel modello che ci vede scapicollarci tra i documenti per poter accedere ad esempio a nidi e università con i benefici economici che ci spettano. E adesso vi getto nel panico: avete presente i modelli che avete ottenuto nel 2015? Beh sono scaduti TUTTI il 15 gennaio scorso. Tocca ritornare la CAF. Continua a leggere…

Published inEconomia & fisco

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.