Salta al contenuto

Tutto il 730 su @6sicuro

730Questa settimana un post monotematico: parliamo di dichiarazioni dei redditi, in particolare di 730. Ecco i miei articoli sul tema pubblicati su 6sicuro.it:

Conosci la differenza fra deduzioni e detrazioni?

Deduzioni e detrazioni non sono la stessa cosa. Le prime vanno sottratte al reddito imponibile, quello su cui poi si calcolano le imposte da pagare. Le seconde invece, vanno a ridurre direttamente l’importo delle imposte. E grazie a deduzioni e detrazioni, il 730 può diventare lo strumento per ottenere un rimborso direttamente in busta paga la prossima estate. Continua…

Dal 15 aprile via al 730 precompilato

Non è ancora perfetto, non contiene ancora tutte le informazioni necessarie a non intervenire con ulteriori inserimenti di dati da parte di contribuenti e consulenti, ma il 15 aprile parte per il secondo anno l’operazione “730 precompilato”. Si spera ci siano meno problemi rispetto a quanto accaduto nel 2015. Continua…

Spese mediche già nel 730 precompilato?

Se speri di non dover più conservare gli scontrini dei farmaci, non è ancora il momento. Per quest’anno sul 730 precompilato troverai le spese mediche relative a visite specialistiche. Un passo avanti rispetto allo scorso anno. Continua…

Dichiarazione fai-da-te? Si può ma…

Il Fisco ci mette a disposizione tutto il necessario per compilare ed inviare autonomamente le dichiarazioni dei redditi. Ma attenzione a complessità e sanzioni. Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi ad un consulente, a meno che il Fisco non sia il tuo pane quotidiano, come lo è per me. Continua…

E se si commettono errori?

Gli errori in dichiarazione dei redditi possono essere corretti spontaneamente entro un certo lasso di tempo, ma se questo non avviene il Fisco applica maggiori imposte sanzioni ed interessi. E chi paga? Dipende da chi ha compilato il modello. Continua…

Published inEconomia & fisco

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.