Salta al contenuto

Chiude Equitalia?

equitaliaForse, anche se la mia formazione accademica (laurea in Economia Politica) mi fa pensare all’ennesima trovata elettorale, visto che mancano pochi giorni alle amministrative.

Di questo e altro ho parlato questa settimana su 6sicuro.it.

Equitalia al capolinea?

#matteorisponde dice di sì; dice che Equitalia non arriva al 2018. Mah, sarà… Qui ed ora però voglio dire che la chiusura di Equitalia non vuol dire sanatoria o rottamazione delle cartelle. Se non hai pagato multe, tasse, contributi o il canone RAI, dovrai pagare comunque, anche senza Equitalia. Continua…

Meno auto, più tasse

Paradossale ma vero, lo dice l’Ufficio studi della CGIA di Mestre. Calano le immatricolazioni e crescono le tasse che direttamente o indirettamente si versano in relazione agli autoveicoli. Nel 2014 il gettito relativo a moto, auto e camion ha toccato quota 71 miliardi di euro, il 50% dei quali è rappresentato dal prelievo sul costo del carburante. Continua…

Le unioni civili viste da me

Lo so, io scrivo di robe che fanno salire la noia a partire dai titoli, ma sono questioni di vita quotidiana e dunque utili. E stavolta mi è scesa pure la lacrimuccia, visto che si parla di coppia, di famiglia e dei risvolti pratici di unirsi legalmente. Risvolti finalmente uguali per tutti, o quasi. Continua…

Hai versato troppa IMU?

Arriverà il rimborso. Entro il 25 settembre saranno rimborsati tutti coloro che hanno versato un’imposta eccessiva o non dovuta. Ogni tanto capita 🙂 Continua…

I nuovi controlli del Fisco

Se sei un piccolo contribuente probabilmente uscirai a breve dal raggio di azione del Fisco (fatti salvi i controlli automatrici, ovviamente). L’Agenzia delle Entrate ha infatti dichiarato di voler cambiare rotta, concentrando le proprie risorse sui grandi evasori. Continua…

 

Published inEconomia & fisco

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.