Salta al contenuto

Pensioni e tasse: non va affatto bene

pensione
Fonte immagine: Unsplash su pixabay.com

Purtroppo sul fronte fisco – pensioni non ho buone notizie, nemmeno una questa settimana.
Mi spiace rovinarvi il weekend, ma ecco tutte le notizie di cui ho parlato su 6sicuro.it.

È già arrivata la Busta Arancione?

L’intento della Busta Arancione e dl sito La Mia Pensione è chiaro: l’INPS vuol mettere i lavoratori davanti al fatto che la pensione non l’avranno mai o quasi. In Francia davanti a tale consapevolezza avrebbero ripreso la Bastiglia, qui da noi le reazioni sono decisamente più soft al netto di qualche speculazione politica. Noi 30-40 dobbiamo preoccuparci? Secondo me sì. Anche se il futuro non è nero a mio avviso, è nebuloso. Ed è difficile fare previsioni nel bene o nel male. Continua…

Un’altra Riforma delle Pensioni?

Pare di sì, ma ormai me ne aspetto una o addirittura due l’anno. La verità è che la copertà è ormai cortissima e gli interventi necessari dovrebbero colpire chi in pensione c’è già o sta per andarci, e in un Paese vecchio come il nostro quale politico ha voglia di sfruculiare una base elettorale enorme per parare le chiappe ai vecchi del futuro? E allora si rattoppa. Continua…

Pensione o part-time?

Una delle suddette toppe è l’opportunità, per chi deve lavorare ancora pochi anni prima di accedere alla pensione, di un’uscita graduale dal mondo del lavoro passando da un impiego full-time ad uno part-time. Potrebbe essere utile per chi non riesce più a lavorare come una volta oppure deve occuparsi di nipotini o genitori molto anziani. Continua…

In piena crisi le tasse sono cresciute

No, non lo dico io, lo dice la CGIA di Mestre. Tasse su di 29 miliardi di euro tra il 2010 e il 2015. Sempre meno soldi nelle tasche degli italiani anche a causa del Fisco. Continua…

 

Adesso mi viene malissimo farlo, ma vi auguro buon weekend lo stesso.

 

Published inEconomia & fisco

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.