Sono (Maria) Michela, la mia storia professionale è molto articolata e l’Economia è sempre stata il fil rouge che ha legato i vari passaggi.
Un anno prima della laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, ho iniziato a lavorare come analista di mercato nel settore ICT. Poi è arrivata la laurea e dopo tre anni il passaggio negli studi professionali. Tra Milano e Torino ho completato il triennio di tirocinio per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, abilitazione che non ho mai conseguito perché davanti ad un bivio ho scelto di “svoltare”.
A quel punto una nuova sfida: gestire l’amministrazione di una nascente azienda ecommerce. Nel frattempo sono diventata mamma per la prima volta e ho scoperto nuove risorse, capacità e competenze.
Proprio la maternità e il periodo di congedo dal lavoro dipendente danno il via alla mia passione per i nuovi media e l’informazione. Colgo dunque al volo l’occasione di lavorare nella redazione economica di un canale televisivo dedicato all’informazione e all’aggiornamento dei commercialisti, delle PMI e di tutti i professionisti che ruotano attorno al tessuto produttivo italiano.
In quel periodo apro il blog “Mammaeconomia” e inizio a curare i miei canali social e a studiare questo nuovo mondo carico di opportunità.
L’attività ultradecennale da blogger freelance ha rappresentato la sintesi di tutto quanto fatto e appreso negli anni precedenti. E nel tempo le mie attività si sono fortemente verticalizzate sul settore Finance, dunque mi occupo in prevalenza di contenuti, testuali, audio e video su temi finanziari, assicurativi e previdenziali.
Ma la storia non finisce qui…
A partire dal 2020 ho avviato la mia attività di educatrice finanziaria, che ho consolidato con numerose esperienze sul campo e la certificazione AIEF, che mi ha consentito di iscrivermi all’Associazione Italiana Educatori Finanziari.
Su questo fronte mi occupo di fare divulgazione sui miei canali social e in eventi pubblici, e curo progetti educativi orientati prevalentemente alla formazione di soggetti fragili (donne, bambini, giovani, migranti ecc.) in collaborazione con enti del Terzo Settore.
Facciamo due chiacchiere online, al telefono o di persona? Clicca QUI
Per approfondire il mio curriculum ecco il luogo adatto:
Michela Calculli – LinkedIn