Salta al contenuto

Gravidanza: dove vanno a finire i miei organi interni?

Fonte: msichicago.org

La prima gravidanza è un’esperienza tutta nuova, una scoperta continua con tante cose da chiedere e da sapere. Poi arriva la seconda gravidanza e il tempo si dilata. Sai già che il primo trimestre sarà una rottura per le nausee e per il timore di perdere il piccolo, che durante il secondo trimestre ti sentirai l’essere più figo dell’universo (e se sei obesa ti sentirai ancora più figa perché per qualche mese essere panzona sarà socialmente accettato), che nel terzo trimestre avrai soltanto due desideri: conoscere tuo figlio e riappropriarti del tuo corpo.
Visto che queste cose già le so, stavolta voglio approfondire e negli ultimi giorni stavo giusto pensando: ma dove cacchio finisce il mio intestino durante la gravidanza?
Che salisse in alto l’avevo immaginato, visto che per ora posso distinguere chiaramente dove si forma l’aria senza timore di confonderla con i movimenti del pupo (sono di 11+1 impossibile sentirlo), ma dopo una ricerca più o meno lunga ho trovato un’animazione che mostra come intestino, stomaco e fegato vadano a piazzarsi praticamente sotto il seno nel corso delle settimane per poi concludersi con l’immagine qui accanto. Impressionante eh?

Ecco il link per guardare l’animazione:
http://www.msichicago.org/whats-here/exhibits/you/the-exhibit/your-beginning/make-room-for-baby/interactive/

Published inL'angolo delle riflessioni

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.