Salta al contenuto

#cenoneterrone

Comincia sempre così, con il team di zie al completo che la mattina del 31 si alzano alle 5.00 e alle 7.30 sono già in pescheria.
Le mie zie sono casalinghe e mamme professioniste e negli anni si sono anche specializzate sulle diverse componenti del menù: pesce crudo, pesce fritto, pettole, panzerotti e dolci…
Questo più o meno quello che stasera mangeremo.
Pare non si ancora certo il numero dei partecipanti, ma loro preparano, preparano, preparano… senza particolari ansie.
Ho provato a suggerire un buffet, nel caso fossimo troppi, ma la zia padrona di casa mi ha fulminata: “dobbiamo mangiare per bene, che cos’è ‘sta cosa del buffet?”
Ho anche chiesto se potevo aiutare, ma loro niente e lo so perché: io sono capace a fare altro, di sicuro non sono in grado di gestire un cenone per trenta persone, quindi perché coinvolgermi?
La cosa meravigliosa è che le zie sono orgogliose di me, del fatto che io non sia casalinga professionista e a loro non frega niente che non sono in grado di fare i panzerotti… Guardano commosse il mio bambino, lo vedono sereno e pensano in cuor loro che altri stili di vita sono possibili e non sono malaccio.
Io, dal canto mio, ammiro la loro dedizione a casa e famiglia e attendo con ansia questo momento dell’anno, soprattuto da quando ho la mia di famiglia, in cui mi calo nel mondo da cui vengo, in cui il tono di voce ha due volumi, alto e altissimo, in cui il dialetto diventa la lingua prevalente (io mi cimento volentieri ma mi manca parecchio vocabulary).
La cosa più spettacolare di tutte è la reazione a tutto ciò del mio sabaudo marito: accerchiato da zii che gli parlano in dialetto pugliese e da zie che gli allungano la qualunque da mangiare, pare nel suo elemento. Un terrone biondo completamente  suo agio.
Deve essere la reincarnazione di un pugliese DOC:
Published inL'angolo delle riflessioni

3 Comments

  1. Anonymous Anonymous

    Brutta razza questi terroni
    pugliesi…………hihihihihihihihihiih ! :-)))) pino

  2. quello che mi conquista sempre dei pugliesi è la loro capacità di farti sentire a tuo agio e di farti mangiare quantità inimmaginabili di cibo. Per una sabauda come me è sempre una scoperta!!! 🙂

  3. Cristiana sono le stesse parole che usa mio marito! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.