Salta al contenuto

In bici a Torino: la guida del Bike Pride

E ci sono anch’io, con due spiegoni su bonus bici 2020 e assicurazioni bici, nella mini guida scritta a più mani “Torino in bicicletta“.

Bonus bici e assicurazioni

Sta riscuotendo un gran successo il bonus bici istituito con il Decreto Bilancio. Un bonus dedicato ai maggiorenni, che può arrivare fino a 500 euro, per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, veicoli elettrici (ad esempio monopattini, segway e hoverboard), servizi di car sharing, bike sharing, scooter sharing ecc.

Il bonus riguarda chi ha la residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane, e corrisponde al 60% della spesa sostenuta 8fino ad un massimo di 500 euro).

Il bonus è già attivo e bisogna conservare la fattura per poter poi chiedere il rimborso non appena sarà pronta la procedura telematica.

Una volta acquistata la bici si può decidere se assicursi e/o assicurarla. Ma si tratta appunto di una scelta, non ci sono obblighi.

Nella guida “Torino in bicicletta”, spiego bene come funzionano le assicurazioni RC, infortuni e furto, e quali sono i relativi costi.

Torino in bicicletta: un progetto corale

Mentre nelle scorse settimane mi barcamenavo fra i provvedimenti emergenziali del governo, per produrne contenuti per i miei clienti, mi ha contattata Valeria Fioretta aka Gynepraio e mi ha raccontato che Bike Pride Torino stava lavorando ad una guida scritta a più mani sulla scelta della bicicletta, su come attrezzarsi il bike to work e il bike to school e con i contatti per dove comprarla e farla aggiustare a Torino.

“A te chiederemmo la parte sul bonus bici e le assicurazioni”, mi ha scritto.

Insomma donare un pezzetto del mio lavoro alla causa della mobilità sostenibile. Potevo dire di no? Chi passa spesso da qui sa che la mia famiglia è car-free da sempre, io e mio marito siamo sposati da oltre 12 anni e non abbiamo mai avuto un’auto di famiglia.

Quindi sì, ho partecipato volentieri, ci siamo coordinati via mail ed ecco il risultato:

Torino in bicicletta

Published inL'angolo delle riflessioni

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.