Salta al contenuto

La settimana su @6sicuro: tassa rifiuti, canone RAI e addizionali

rp_calendar-660669_1280-225x300.jpgQuesta è stata una settimana particolare. Sono in Puglia dai miei con i bimbi che hanno l’influenza. Tanto cibo pugliese e abbrutimento casalingo. E poi la soddisfazione di essere finita tra gli articoli selezionati da Google Alert con le parole chiave “Agenzia delle Entrate” e “Tasse” proprio grazie ai post che scrivo per 6sicuro.it. Ed ecco i post della settimana:

La tassa rifiuti non è uguale dappertutto

In Italia il federalismo fiscale è una realtà per molti versi. Le tasse locali si differenziano di comune in comune, di regione in regione. Tra le tasse comunali, quella per i rifiuti segna una notevole differenza tra le principali città. Continua…

Canone RAI: fermi tutti, aspettiamo le regole

Sul canone RAI in bolletta si inseguono le notizie, non sempre vere e non sempre complete. Bisogna però ricordare ai contribuenti che al momento stiamo attendendo che si esprima l’Agenzia delle Entrate per tutti i chiarimenti del caso. Continua…

Cosa cambia nel 730 per il 2016?

Lo sapevate che se nel 2015 avete pagato il funerale ad uno sconosciuto potete detrarre la spesa esattamente come se si fosse trattato di un parente? E che oltre a quelle per i nidi si possono detrarre le spese scolastiche di ogni ordine e grado? Continua…

Guida alle addizionali IRPEF

Torniamo al federalismo e alla tassazione locale. Le addizionali funzionano così, sono un pezzetto di IRPEF che va al Comune e alla Regione di residenza e cambiano di località in località. Ci sono degli italiani che pagano di più e altri che pagano meno. Continua…

Published inEconomia & fisco

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.