Salta al contenuto

Favorevoli o contrari al box?

Mammaeconomia e papàsportivo da qualche giorno dibattono sull’opportunità o meno di adottare il box per bimbopatato.
Ad un certo punto mammaeconomia, abbastanza favorevole ha voluto raccogliere le testimoninaze degli amici su FB sul tema e ha scritto nel suo status:
“Box per il pupo: favorevoli o contrari? Sono gradite le risposte argomentate….”
Ne è derivato un dibattito bellissimo ed arricchente e allora ho deciso di farne un post.
Ecco le risposte:
“contrari. …..ma forse solo perchè a Luca non l’abbiamo preso e tra l’altro nel lettino da campeggio a mò di box non ci voleva stare…preferiva a terra… ah ah 🙂
“Favorevole! Andrea ce l’ha e può giocare con i suoi giochi senza farli cadere tutti e quindi senza piangere perché vuole che li alziamo! Inoltre è più libero di muoversi rispetto al seggiolone..”
“Ciò che conta per lo sviluppo psicomotorio è che il bimbo stia a terra il più possibile potendo sperimentare in libertà le proprie capacità di movimento. Il box risulta molto utile in tutte quelle situazioni in cui l’adulto non può guardarlo al 100% (es. mentre cucina, lava, stira…ecc…): il bimbo può così giocare in un luogo sicuro.
“concordo…… se i pericoli vengono rimossi..meglio a terra.esplora e fa esperienza :-)”
“contrarissima: avevo pochi mesi quando sono riuscita a fare un buco nella rete di quello dove mi avevano “rinchiusa” e sono fuggita a “gattoni levati”!”

“Aggiungo:io non l’ho mai voluto oer i miei tre e non lo vorrei nemmeno ora.Naturalmente questo comportaun maggiore impegno da parte dei genitori e l’impossibilkità di fare qualcosa contemporaneamente alla loro “scoperta del mondo”…ma dura… poco questo tempo e , guardandoti indietro, ti accorgi di essere comunque riuscita a fare tutto ciò che dovevi e a non perderti nulla di ciò che volevi fare con tuo figlio.”
“Ciao cara! Il mio parere? favorevolissima! Lo rende indipendente. E per aiutarlo a crescere mentre è nella scatola.. giochi, giochi e ancora giochi! Io ancora non ce l’ho, ma lo prenderò presto. Baci al tuo pupetto.
“Contraria…. Meglio farlo gattonare x terra, libero di scoprire l’ambiente circostante! Al max opta x un lettino da campeggio, che potrà sempre tornarti utile in ferie e non costa quanto un box (che sono dei pazzi!!!!!!!)”
“è in soffitta….quando decidi fammi sapere! secondo me la scelta migliore è quella che risponde alle tue/vostre esigenze…
“Favorevolissimo! C’è cmq lo spazio x giocare e muoversi in sicurezza e da ai genitori un minimo di respiro. Poi è chiaro che sta al buonsenso non lasciarcelo dentro finchè nn mette su la barba… La nostra esperienza è stata perfetta (abbiamo cmq preso un box “matrimoniale”, quindi lo spazio non mancava).
“io sono favorevole. il bimbo può giocare, può fare i suoi esercizi per alzarsi e camminare e allo stesso tempo lo puoi tenere d’occhio. non è vero che si può sentire imprigionato, come dicono alcuni. l’importante è non mollarlo lì da solo per tanto. lorenzo addirittura ci dormiva nel box e ha imparato a camminare piuttosto presto. ciao!
“favorevole, è un posto dove puoi lasciarlo tranquillamente se devi allontanarti un attimo; l’unico problema è che a volte non ci vogliono proprio stare: noi in pratica l’abbiamo usato come porta-giocattoli…. Magari se hai la possibilità fattelo prestare così non riscghi di aver fatto una spesa inutile
Qui non abbiamo ancora deciso, ma una cosa però l’ho capita: la rete e i social network producono dei piccoli eventi straordinari nel loro genere!

 

Published inL'angolo delle riflessioni

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.