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La luna e la gatta: il contenuto è tutto…

… E tutto è contenuto!

È online il nuovo “prodotto” di Takagi & Ketra, La luna e la gatta, con Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta. E non parlo a caso di prodotto e non di brano o video. Vi spiego perché.

La luna e la gatta è un prodotto/contenitore

Un bel pacchetto, quello prodotto dal duo Takagi & Ketra. Bello davvero indipendentemente dai gusti musicali (io ad esempio non sono una grande estimatrice di Jovanotti e Paradiso, ma apprezzo Calcutta).

Nella scatola dei Nostri troviamo tanti contenuti diversi abilmente coordinati tra loro, vediamoli.

– Il contenuto è testo

Il testo è sempre, sempre, il contenuto di partenza attorno al quale costruire tutto il resto (ne parlo nel mio articolo I blogpost non moriranno, anzi!).

Le parole di questo pezzo scorrono leggere, si memorizzano in fretta. Sono carine, piacevoli e evocano le sere d’estate.

Le parole compaiono anche nel video, come ormai d’abitudine su tutti i video di chi è del mestiere e sa che la fruizione da mobile può dover essere silenziata e allora la canzone si “ascolta” con gli occhi.

Parole studiate a tavolino e impacchettate nel contenitore insieme agli altri prodotti.

– Il contenuto è musica

La musica come le parole di questo pezzo, è orecchiabile e alleggerisce il cuore. E sappiamo tutti quanto in questo momento storico alleggerire i cuori anche solo per tre minuti possa essere terapeutico.

– Il contenuto è video

È sempre l’anno dei video, no?

E allora abbiamo un video curato con un mix di ballerini e cartoon, di cui parleremo poi, che danno ritmo al brano, anzi lo seguono alla perfezione. Banalmente anche senza l’audio, con il solo video si comprende quando c’è la strofa e quando il ritornello. Un video musicale anche con il volume a 0. Questo è.

– Il contenuto è immagine

Immagini accese, trucco curatissimo dei ballerini e cartoon che rappresentano gli interpreti e gli stessi Takagi & Ketra ma con le sembianze di gatti.

Un po’ Gorillaz, un po’ Aristogatti, colpiscono il target del brano, i 30/40enni, perché ricordano loro l’infanzia prima e poi l’adolescenza. Dei luoghi sicuri della memoria che evocano sensazioni piacevoli con un retrogusto malinconico.

– Il contenuto è danza

3, 2, 1… Vogliamo scommettere che la coreografia dei gatti sul tetto la rivedremo in tutte le salse nella primavera-estate 2019? Ne sono praticamente certa.

Passi semplici, in alcuni casi già visti in altri video degli stessi produttori, e replicabili anche da chi non ha grande dimestichezza con il ballo.

– Il contenuto è collaborazione

Uno che mi ha insegnato tanto, tale Salvatore Russo, ripete spesso “nella vita non vince il più forte, vince chi collabora”. E i nostri produttori lo sanno bene e hanno fatto delle collaborazioni illustri il loro core business. Con il trio Paradiso, Jovanotti, Calcutta si rischia il botto (ma oggi è il primo giorno su YouTube, vedremo a settembre).

E adesso enjoy, comunque la pensiate!

Come detto io non sono una grande fan degli interpreti di questo pezzo, ma sto apprezzando tutta l’operazione con lo sguardo di una professionista che lavora di cesello sui contenuti.

Ecco il video:

 

Vogliamo parlare dei tuoi contenuti? Mi trovi qui!

 

 

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