Salta al contenuto

Serie turche: contenuti leggeri per messaggi pesanti

Avete mai guardato delle serie turche? No? Peccato, forse è ora di iniziare e per un sacco di buoni motivi, a partire dalla loro spiccata attitudine per genere romantico.

Serie turche: un fenomeno mondiale

Negli anni 10 di questo secondo millennio, la TV ha rilevato un fenomeno di portata mondiale: il successo dei drama turchi.

Serie TV romantiche che hanno successo in Europa, Asia, Africa ed America Latina. E sfondare in America Latina, patria delle telenovelas, non è cosa da poco!

Eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi da Anche i ricchi piangono a Grey’s Anatomy: lui, lei, l’amore contrastato, le incomprensioni, i segreti ecc. ecc.
Sono serie curatissime, ben recitate, spesso gli attori paiono chiaramente provenire da innumerevoli esperienze teatrali.

Fatto sta che le donne di tutto il mondo seguono queste storie attendendo con ansia la puntata successiva, pur nel ripetersi abbastanza banale delle trame.

Perché guardo le serie turche

E quindi ciao, sono Michela, vittima anch’io della Turkish drama mania.
E voglio fare un elenco dei motivi per cui guardo con interesse queste serie, se escludo la mia passione per l’analisi dei contenuti che spiegherò più avanti:

  • i protagonisti maschili sono oggettivamente dei bonazzi senza senso, ovviamente sono splendide anche le donne ma in quel caso guardo con interesse trucco, parrucco e outfit (quasi sempre impeccabili);
  • ci sono anche personaggi più umani come noi, con le imperfezioni e le manie che ci accompagnano nella vita;
  • ormai “vivo” ad Istanbul, adoro vedere gli scorci della città anche perché le serie sono quasi sempre ambientate nei quartieri top ma anche in quartieri popolari;
  • imparo a conoscere le abitudini alimentari dei turchi (nelle serie stanno sempre a magnare e bere tè e caffè e a momenti so fare il caffè turco con la schiumetta);
  • posso gestire almeno i convenevoli in turco perfetto, già perché le serie turche non esistono o quasi in italiano e quindi tocca cercare le versioni sottotitolate messe su YouTube da gruppi di appassionate volonterose (io un giorno spero di guardarmele legalmente su Netflix o Prime);
  • le storie d’amore non sembrano mai arrivare ad un punto, le scene d’amore sono castissime e ce n’è una ogni 10/15 episodi (parliamo di serie da 70 episodi di 2 ore l’uno);
  • le storie si sviluppano con gli sguardi e le espressioni degli attori e solitamente abbiamo una love story principale e 3 o 4 secondarie (una manna per le romanticone o i romanticoni);
  • i turchi ci adorano e nella trama c’è sempre un personaggio italiano e spesso si dilettano a recitare nella nostra lingua, insomma per me suona forte la campana.

Contenuti leggeri per messaggi pesanti

Finora dunque mi sono semplicemente autodenunciata come appassionata di telenovelas, e non è nemmeno la prima volta che lo faccio (basta leggere il mio vecchio post Pane, Soap ed Eduardo Palomo).

Ma c’è una cosa che più di ogni altra mi affascina delle serie turche: il pensiero di guardarle idealmente accanto a donne di tutto il mondo, donne che spesso purtroppo non hanno nemmeno il diritto di uscire di casa senza il permesso di un padre, un marito o un fratello, donne che possono mostrare al mondo magari soltanto i propri occhi o nemmeno quelli, donne oppresse in ogni modo fisicamente e psicologicamente.

E allora ogni volta che una delle protagoniste si veste, si trucca, prende l’auto, presenta un progetto, salva il suo amato da un casino inenarrabile, raggiunge dei successi lavorativi, io mi accoccolo sul divano contro la mia amica sconosciuta e le sussurro “Vedi? C’è un altro mondo possibile! Puoi sperare e lottare e io ti sono vicina e rido e piango insieme a te sospirando per questo bonazzo”. No, perché avete mai cercato Can Yaman su Google? Ecco ricordatevi di ringraziarmi!

Nelle serie turche le protagoniste sono molto femminili, quasi sempre con capelli lunghissimi, legate a stretto filo alla famiglia di origine cui devono grande rispetto e innamoratissime di uomini ricchi e potenti mentre loro vengono spesso da un quartiere popolare.

Ma si tratta anche di donne che studiano, lavorano, si muovono da sole di sera e spesso di notte, si impongono con le loro scelte anche sui famigliari più duri da convincere. E questi messaggi sono preziosissimi perché entrano in case dove non arriva nient’altro.

Le serie turche che ho visto e che vi consiglio

Se vi ho incuriositi, ecco la lista delle serie che ho già visto o sto guardando e una breve trama con accento sulla protagonista femminile.

Erkenci Kuş (Early bird)

Una serie ancora in corso, mandano in onda una puntata ogni sabato sera.
I protagonisti son Can, fotografo di successo e capo di un’agenzia pubblicitaria, e Sanem, ragazza di umili origini con il sogno di diventare scrittrice e che grazie a talento e impegno diventerà direttore creativo.
La storia inizia subito con il botto, i genitori di Sanem la minacciano di darla in moglie ad un imbecille del quartiere se non si decide a trovarsi un buon lavoro in azienda come sua sorella.
Sanem decide che ne vale la pena e trova un lavoro da tuttofare nell’agenzia pubblicitaria di Can e vai con le scintille!
Di questa serie adoro i personaggi comici: l’imbecille del quartiere appunto e JeyJey un nevrotico e stravagante impiegato dell’agenzia pubblicitaria.
Trovo poi adorabili i genitori di Sanem, con il padre commerciante e la madre casalinga che alla soglia dei 50 non si rassegna affatto alla vita fatta di casa e cucina. La diventa prima presidente di quello che per noi sarebbe il consiglio di circoscrizione, e poi imprenditrice, in diretta concorrenza con un marito che la ama immensamente e che deve accettare dei cambiamenti a cui non era stato preparato.

Dolunay (Luna piena)

Qui i protagonisti sono Ferit, imprenditore nel settore edile, e Nasli, chef con il sogno di un ristorante tutto suo.
Si incontreranno perché Ferit ha bisogno di uno chef privato che gli prepari i pasti e l’amore sboccerà intorno ad un bimbo, il nipote di Ferit, rimasto orfano dopo un tragico incidente.
Serie molto più drammatica della precedente, vede nei caratteri secondari dei personaggi cattivissimi che giungono ad uccidere per i propri scopi.
Non la mia preferita, perché preferisco la linea comica.

Inadina Ask (Amore testardo)

Qui abbiamo Defne, giovanissima e genio dell’informaticha, che già nella prima puntata salva il suo fascinoso capo, Yalin, da una figuraccia epica perché becca un bug nel nuovissimo programma da presentare al governo.
Insomma Defne è più capace di Yalin e l’amore sboccia anche perché lui non può privarsi di una dipendente così capace.
Adorabile la famiglia di Defne, composta da nonna, due fratelli, una cognata, la sorella della cognata e un nipotino. Sono teste dure di Trebisonda che vivono ad Istanbul ma che fanno tanta fatica ad adeguarsi alla metropoli. Due fratelli davvero fumantini e parecchio retrogradi che però verranno messi al loro posto dalle protagoniste femminili (un po’ apertamente, un po’ prendendoli per i fondelli).

Kiralik Ask (Amore in affitto)

Omer è un imprenditore del settore calzaturiero e disegna meravigliose scarpe da donna. Ma non ne vuole sapere di sposarsi.
Un bel giorno però per sbarazzarsi dell’ennesima candidata sottopostagli da una zia invadente ed interessata alle nozze (perderà la casa se Omer non si sposerà) bacia appassionatamente un cameriera del ristorante, Defne.
La zia allora rintraccerà Defne e la piazzerà come assistente personale di Omer con l’obiettivo di farli innamorare e poi sposare. Ci riuscirà?
Qui i due personaggi che adoro sono la zia appunto e Koray, fotografo chiaramente gay (anche troppo stereotipato per i miei gusti), che sono amici del cuore e si lasciano andare a momenti melodrammatici per immani stupidaggini.

Published inContent marketing

32 Comments

  1. Cristina Cristina

    Concordo su tutto….Ci si innamora facilmente delle serie turche complice la presenza di questi affascinanti donzelli!! Ho già visto tutte le serie consigliate nell’articolo e mi permetto di consigliarne un’altra: Kuzgun, genere diverso dalle altre e merita davvero

    • michela michela

      Grazie mille per il suggerimento!

      • Nerti Nerti

        Io ho visto tante di queste telenovele. Vi consiglio Kara & Sevda. Kaderimin yazildigi gun. Il secolo magnifico ( in italiano) . Kurt Seyt ve Sura. Calikusu( questo non lo visto ma e bello, e nella mia lista) . Binbir gece. Kosem sultan. Sono stupende , tanti dell attori sono copia nella vita reale.

    • Elena Toninelli Elena Toninelli

      Anch’io concordo di tutto …Adoro le serie turche …quelle descritte le ho viste tutte e le ho adorate. Vi consiglio Kuzgun ..ennesima serie meravigliosa anche se di genere drammatico ….ricca di colpi di scena e con una storia d’amore da brividi. ..Non perdetevela!!!

  2. Rosanna Eramo Rosanna Eramo

    Ho visto la serie Inadina Ask…molto bella e divertente…ma..non c’è la fine…arriva fino alla puntata 33….mi piacerebbe vedere il finale di questa serie.

    • Daniela Daniela

      Purtroppo la fine non ci sarà mai,in quanto quando una serie ha il rating basso la eliminano

  3. sara sara

    Dolunay è una serie Turca ma curata nei minimi dettagli, potrebbe essere tranquillamente essere stata girata da noi.

  4. Eli Eli

    Ho guardato per puro caso un episodio di Dolunay e mi son ritrovata a fine serie…concordo su molti punti: le serie sono curatissime, soprattutto a livello di sceneggiatura, di caratterizzazione dei personaggi, che in genere si evolvono verso la redenzione; l’amore per il cibo ci accomuna, c’è una gran voglia di parlare di tradizioni gastronomiche, anche di calcio; i personaggi maschili sono dei modelli veri e propri ma non si ha paura di mostrare anche il sovrappeso, l’età. Ma il punto di forza di queste serie è proprio il senso del pudore, che ti fa capire quanto un corteggiamento, uno sguardo, un gesto, una carezza in una coppia già anziana, il rispetto per i membri della famiglia, il senso dell’amicizia, siano importanti, in un momento storico in cui sono così sottovalutati. Mi piace questo modo di vivere viscerale, che porta i personaggi a degli eccessi ma anche a dei traguardi. Aggiungerei che: gli outfit femminili forse alle volte sono un po’ esagerati, e viene presentato anche il vestire comune, quello tradizionale, sembra quasi che convivano due universi paralleli; le musichette di sottofondo ad ogni scena romantica alle volte sovrastano lo stesso parlato; ogni tanto vengono reclamizzati alcuni prodotti (applicazioni per il cellulare o formaggi spalmabili). Consiglierei anche Sweet Revenge, Tatli Intikam, la storia ed i personaggi sono spassosissimi ed incredibilmente romantici.

  5. Gilda Gilda

    Scusa ma inadina finisce alla 32 con niente di chiuso???

  6. Nadia Nadia

    Complimenti, articolo ben fatto e condivido molte tue riflessioni. Mi sono recentemente avvicinata alle serie turche e me ne sono innamorata subito. Grazie dei suggerimenti
    Nanà

    • Titina72 Titina72

      Inadina finisce un po’ così senza un finale😕senza senso🤷🏼‍♀️Dovrebbero curare di più i dettagli della fine.
      Anche di bitter swit non è stata un granché l’ultima puntata. Vogliamo la seconda stagione di inadina ask😊😊

      • Anónimo Anónimo

        Le serie turche vanno in onda in prima serata e hanno una forte concorrenza tra diversi canali TV. Sono episodi della durata di 2 ore e vengono trasmessi in una fascia oraria di 3 ore. Mandano in onda un episodio a settimana e gli episodi vengono solitamente girati in modo continuo e non in lotti come le stagioni della TV occidentale. Quindi, se le valutazioni diminuiscono, la serie verrà interrotta e cancellata.

        Questo è il motivo per cui le serie più popolari sono solitamente i melodrammi o le serie d’azione. Si rivolgono a donne, uomini e anziani allo stesso modo. Le serie che sono commedie romantiche o drammi leggeri si rivolgono principalmente solo alle donne, soprattutto alle donne più giovani.

        È diventato particolarmente critico a causa della pandemia poiché ora i costi di produzione sono aumentati mentre le entrate pubblicitarie sono diminuite. Quindi, se le valutazioni diminuiscono, lo spettacolo non farà soldi e molte serie sono attualmente interrotte o rischiano di essere cancellate.

        Ho visto molti spettatori stranieri lamentarsi di questo e dire che la TV turca non rispetta gli attori o le serie, o non rispetta gli ascolti nei paesi stranieri. Ma in realtà si tratta solo di costi e ricavi di produzione. I canali televisivi stranieri acquistano le stagioni solo dopo che sono finite, non finanziano la produzione.

        Ora che le telenovelas turche sono popolari in Italia e Spagna, i canali dovrebbero finanziare serie come commedie romantiche e drammi romantici leggeri che sono popolari in Italia / Spagna ma che sono di nicchia in prima serata in Turchia. In questo modo i canali e il pubblico stranieri possono continuare a vedere la serie ei produttori turchi non sono sotto la stessa pressione degli ascolti e delle entrate pubblicitarie. In cambio la rete italo / spagnola può forse ottenere una percentuale della proprietà della serie.

  7. Maria Maria

    Mi piace tantissimo il tuo scritto..ne ho visto altre ma mi affascina capire questo nuovo mondo turco che hai iniziato a descrivere.. non so da dove escono questi bei turchi perche’ di solito non si vedono in giro 🤣🤣🤣🤣 anzi… ma sono sempre piu’ incuriosita e con voglia di riuscire a capire come pensano..sentono..e vivono.l

  8. Manuela Lasio Manuela Lasio

    Grazie per i suggerimenti le serie le ho viste tutte. Vorrei chiedere una cosa su inadina ask vorrei sapere se c’è un proseguo della serie perché il finale non mi è piaciuto per niente ha lasciato in sospeso tutte le storie di tutti i protagonisti ma soprattutto non si sa cosa accade a Yalin e Defne

  9. R. R.

    Ti consiglio caldamente altre due serie di cui forse hai sentito parlare: Kuzey Guney 80 puntate (due fratelli in eterna lotta e competizione , una dama che li divide , attori eccellenti. Tralasciando il protagonista che come sempre è strepitoso, ha catturato la mia attenzione la madre di lei) – Cesur ve gusel 31 puntate(una famiglia capitanata da un padre prepotente, una richiesta di giustizia che risale a qualche decennio prima, un incontro rocambolesco che segna l’inizio di un amore iniziato per vendetta e che forse si evolve in qualcosa di diverso) per quest’ultima trovi le traduzione delle volontarie fini ad un certo punto. Quindi se ti interessa fai così: digita cesur ve gusel napisy pl 1 , e ti appare la puntata con sottotitoli in polacco. Vai sulla rotellina in basso a ds e cerca traduzione automatica – italiano e il gioco è fatto! Buona visione .

  10. Kate Kate

    Ciao… mi sono appassionata alle serie turche, per me un mondo nuovo , il bello di conoscere altre culture , tradizioni e …. riflettere !!!
    Il fatto che mediaset acquisiti e trasmetta queste soap è positivo ed interessante a livello di scambio culturale .
    Ho scoperto la musica turca e ne sono rimasta affascinata
    Ovviamente mi piace seguirle in lingua originale con i sottotitoli , in italiano non è la stessa cosa !!!
    Saluti

  11. Martina Martina

    Ahahahah sono felice di non essere l’unica pazza a essere ossessionata dai Turkish Drama! Concordo su tutto: trame, İstanbul, attori pazzeschi e lingua e cultura turca! Personalmente sono innamorata di Can Yaman e Barış Arduç, infatti ho visto tutte le serie in cui hanno recitato! Aggiungo al tuo elenco Çilek kokusu e No. 309 per le fan di Demet Özdemir 😊 per il resto penso di vedere tutte quelle disponibili su youtube 😂

    • Annarita Annarita

      Ciao a tutte, ho iniziato anche io a vedere fiction turche da quando e’ iniziato daydreamer su canale 5… da fan di Demet Özdemir ho visto cilek kokusu e alcune puntate di no 309, purtroppo e’ difficile trovarle con i sottotitoli in italiano e spero che prima o poi si possano vedere su prime o Netflix o che vengano acquistate da canale 5.

  12. Enrica Enrica

    Condivido tutte le vostre riflessioni. Io mi sono innamorata delle soap turche guardando bitter sweet. Poi, l’irrefrenabile entusiasmo, mi ha portato a seguire su youtube Erkenci kus e ora kuzgun. Quest’ultima diversa dalle prime due ma molto interessante e coinvolgente. Anche a me piace seguirle in turco con sottotitoli in italiano. Buona giornata a tutti.

  13. ANNA MARIA ANNA MARIA

    Ciao, io adoro la serie turche tuttavia ultimamente evito riguardarle perché alcune di queste hanno smesso di mettere i sottotitoli in italiano ed io sono rimasta a metà con la serie. Se c’è un modo per risolvere il problema ti chiedo di dirmelo così potrò riprendere a guardare le mie serie preferite. Grazie e ciao

  14. Frida Frida

    Ciao..mi piace tanto il tuo articolo.. e mi hai fatto ridere quando hai detto che ti ringrazieremo quando vedremo Can.. io ho visto sia erkenci Kuss che kiralik ask che è stata la prima. Poi sto guardando kara sevda che ti consiglio..è una storia bellissima ed emozionante anche se diversa dalle altre. Inoltre ti consiglio anche kimse bilmez ( nessuno lo sa) che sta andando in onda ora alla domenica sera su atv se ricordo bene.. insomma queste serie turche sono davvero belle.. inoltre è un modo per conoscere culture diverse.. e anche ricette diverse.. 😁.. quindi buone serie turche..chissà ci rivedremo tutto a Istanbul..😁😄

  15. Pezzani Anna Maria Pezzani Anna Maria

    Ho appena finito di guardare Inadina Ask ( dopo aver visto Bitter Sweet quest’estate ho guardato Cherry Season e Erkenci Kus )in pratica ha 100 mila finali in base alla fantasia di ognuna di noi …dato che è tutto in sospeso ma nn è la prima volta che tutta la soap ti prende ti appassiona e poi il finale è banale ma mi viene da pensare che lo sia per noi italiani eterni romantici sostenitori dei finali positivi…maaaa inutile dirvi che inizierò con un altra serie ormai sono entrata in Turchia come molte di voi e ho imparato anche anche alcune parole turche ciauuuu

  16. deanna fuzzi deanna fuzzi

    profumo di fragola per me stupenda …ve la consiglio!

  17. Nida Carmeli Nida Carmeli

    condivido tutto ciò che hai espresso così bene e dettagliato. Sottolineo la grande capacità di recitazione degli attori turchi rispetto ai nostri nelle serie prodotte in Italia. La delicatezza nel proporre l’aspetto religioso senza mai esagerare. Per seguirle con maggior scioltezza consiglio le serie doppiate in spagnolo (lingua che a noi italiani è molto comprensibile, quasi fosse uno dei ns. dialetti) evitando di perdere gli occhi con sottotitoli. Cercate il sito “Culebrones y mas”, ve ne propongono tantissime. Aggiungerei bellissime da non perdere: Las mil y una noche – Hercai – Amor en blanco y negro – Zalim Istanbul – Dogdugun ev Kaderindir – Asi – Medcezir. Saluti

  18. MARIA ELENA MARIA ELENA

    Grazie per questo articolo! Viste tutte, ma la mia preferita è KUZGUN. (Youtube)
    Concordo su tutto quello che è stato scritto in questo atricolo! Da quando ho iniziato con questa “droga” sogno ad occhi aperti e ho una voglia matta di passeggiare per i quartieri di Istambul, di bere çay, mangiare semi con gli amici… Mi sono appassionata alla musica turca, alle tradizioni, al cibo. Proprio come tutte voi! non sono l’unica pazza, allora!
    Anche PARA KARA ASK è bellissima. Disponibile su Netflix!
    Iyi görüş… Görüşürüz! 😉

  19. Vitto Vitto

    Ciao, leggo a distanza di un anno e più il tuo post, dove mi sono imbattuta cercando notizie su una serie appena vista su Netflix, Ašk (se si scrive così) 101. Ambientata in un liceo, adolescenziale e forse per alcuni versi retorica, ma mi ha preso! Penso che siano applicabili molte delle considerazioni che hai fatto tu – peraltro la potrai vedere in lingua originale. Che dire, grazie dei suggerimenti. Andrò presto a cercare le serie che hai menzionato. Ciao!

  20. cinzia cinzia

    Ciao a tutte, ho appena terminato anche io di vedere Inadina ask e non vi dico la delusione per la mancanza del finale! Devono assolutamente mettere in campo la seconda serie! Come si fa a farlo sapere a chi di dovere?!!! Comunque grazie, mi fa piacere poter comunicare con voi che avete questa passione, che ora posso condividere con qualcuno: mi sento un po’ meno sola! A me le serie turche piacciono incredibilmente, da Cherry season a Bitter sweet a Inadina ask e adesso farò popolare le mie notti da tutte quelle di cui troverò i sottotitoli in italiano! E concordo: molto meglio in lingua madre con sottotitoli che doppiate. Cinzia

  21. ROSY ROSY

    CIAO A TUTTE, LA MIA DOMANDA è: MA è VERO QUELLO CHE SI VEDE IN QST FICTION TURCHE? LO SFARZO E LE RICHEZZE, POSTI INCANTEVOLI D’ACCORDO, MA LE DONNE SONO VERAMENTE COSì LIBERE? INDOSSANO ABITI CORTI, SONO TRUCCATE!!
    O SONO SOLO UN MODELLO E UN PROGETTO FUTURO COME HO LETTO IN QUALCHE COMMENTO PRECEDENTE??? ROSY
    CMQ IO NE SONO MOLTO AFFASCINATA…LE SEGUO E MI PIACCIONO DA MORIRE!

    • Anónimo Anónimo

      La maggior parte delle donne sono libere in Turchia e sono fortemente presenti nel processo decisionale nella società. In effetti, i media occidentali cercano di ritrarre ogni singolo paese musulmano come l’equivalente dell’Arabia Saudita o dell’Afghanistan dilaniato dalla guerra.

      Anche quando si tratta di paesi come l’Iran, i media mostreranno filmati di donne nel più folto dei chador (simile al burqa), ma in realtà la maggior parte delle donne iraniane indossa abiti slim. Affermeranno che gli iraniani odiano gli ebrei quando in realtà l’Iran ha la seconda più alta popolazione ebraica del Medio Oriente. Le persone spesso cercheranno di fondere la politica laica con la religione dove non è il caso, come dire che gli armeni e tutti i musulmani si odiano a causa della religione quando in realtà ci sono grandi comunità armene in Iran, Siria e Libano e hanno ottimi rapporti con l’Asia centrale turca. stati, e il loro conflitto è solo con la Turchia e l’Azerbaigian e non è un conflitto religioso.

      Se guardi tutti i paesi che sono stati distrutti dalla NATO come Iraq, Libia, Siria, erano tutti paesi laici e persone nelle aree urbane vestite come volevano. È lo stesso in Libano. Avevano anche grandi minoranze cristiane e queste guerre li hanno colpiti in Iraq, Siria e Palestina. Anche l’Afghanistan era un paese laico, ma gli Stati Uniti hanno complottato una guerra contro il governo sostenuto dai sovietici. Questo è il motivo per cui i musulmani oggi hanno una cattiva immagine a causa di fattori esterni. Ci sono più cristiani nel mondo musulmano quindi ci sono musulmani nel mondo cristiano, ed era molto più alto, ma nel secolo scorso le persone sono emigrate. Prima durante la caduta dell’Impero Ottomano, poi l’occupazione della Palestina, poi la guerra civile libanese e ora le guerre in Iraq e Siria.

      Le telenovelas turche non mostrano solo la vita urbana. Ci sono serie che affrontano la povertà, lo stupro, l’abbandono e l’abuso di minori, l’abuso fisico e queste non sono intese per essere sadiche ma per aumentare la consapevolezza e scoraggiare comportamenti offensivi. Mostreranno temi relazionabili come le lotte che arrivano a qualcuno dopo essersi trasferito da una zona rurale a una grande città. La recitazione e la cinematografia sono fantastiche. Tutti questi motivi sono il motivo per cui sono così popolari in luoghi diversi come l’Europa orientale, l’America Latina, l’Asia centrale e il mondo arabo e, più recentemente, nell’Asia meridionale e sud-orientale e nell’Africa subsahariana.

      Con l’eccezione dell’Europa Nordoccidentale, del Canada e dell’Australasia, le serie turche sono andate in onda in tutto il mondo. Sono anche tra i programmi più visti nei canali in lingua spagnola negli Stati Uniti e Porto Rico come Telemundo, Univision e WAPA. Solo i paesi e luoghi di madrelingua inglese come Francia, Belgio e Paesi Bassi non trasmettono telenovelas turche ed è molto probabile perché non vogliono costruire familiarità culturale tra gli anglofoni e i francesi perché ciò significa vederli come umani.

  22. Pina Pina

    Ciao a tutti, io ho visto Dolunai, Erkenci Kus e sto guardando Inadina Ask e Bay Yanlis ho notato però che in Inadina Ask i baci sono arrivati molto prima e sono baci molto più audaci rispetto a Dolunai dove addirittura loro si sposano presto e Erkenci Kus dove ci si aspettava qualcosa di più vista anche la chimica tra i personaggi

  23. Doriana Doriana

    Voglio solo dire che è bello nn essere sola. .Adoro le serie turche, nn solo x le trame ma xké ci avvicinano alla cultura turca. E vogliamo parlare della musiche?,..x me una vera scoperta…w Istanbul e la Turchia 😁

  24. antonio antonio

    sono un maschietto non di primo pelo an’io affascinato dalle serie, a quelle che hai elencato aggiungerei Cesur ve guzel,Sadakatzsi,Falizet hanin……,Yalpi Karpin e altre.certamente bei modelli spendide attrice molto bravi\e le storie sono solite lui lei l’altro quello più interessante son squarci di tradizioni usi veramente incredibili assieme a paesaggi mozzafiato tutto si svolge in società occidentale,ragazze in minigonna,trucco vistoso,libertà assoluta discoteche .comunque tutto finto.mi domando queste serie vengono trasmesse in turchia o sono per il mercato estero.ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.