Ci risiamo, è il momento di liberare una ricetta.
Quest’anno mi va peggio dell’anno scorso. Non cucino da circa due mesi, da quando mi hanno annunciato che non dovevo più muovermi molto per portare a termine la gravidanza.
Ormai cucina sempre e solo mio marito e io magno.
Allora come l’anno scorso ho deciso di liberare una ricetta altrui e mi sono rivolta di nuovo alla mia amica Laura che cucina spessissimo per noi le sue prelibatezze e che manda avanti le tradizioni della sua famiglia.
In questo caso presentiamo una ricetta tipica del Carnevale che Laura esegue come la sua bis-bisnonna, incluse le dosi “a occhio”, cosa che mi rende ancora più piacevole la ricetta (io cucino solo a occhio, pesare mi pesa).
Ecco gli ingredienti:
- Farina circa 500g
- Uova 2 o 3 dipende dalla grandezza
- Burro circa 50g
- Latte 2 dita in un pentolino piccolo
- Zucchero non saprei con precisione diciamo che 4 manciate dovrebbero andar bene…
- Lievito in busta
- Vanillina in polvere
- Un limone
Procedimento:
- Versare la farina su una spianatoia e fare un buco in centro (classico vulcano).
- Nel vulcano aggiungere le uova, senza separare l’albume dal tuorlo, il latte con dentro il burro fuso (attenzione di farlo raffreddare un po’ prima).
- Fare con le dita dei buchetti intorno al “cratere”della farina e mettere zucchero, lievito e buccia di limone grattugiata (attenzione a non metterci anche la parte di buccia bianca altrimenti le bugie risulteranno amare).
- Impastare il tutto prima con una forchetta dentro il vulcano poi man mano iniziare ad amalgamare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto leggermente umido.
- Una volta finito infarinare leggermente il panetto e arrotolarla in un canovaccio appena inumidito quindi far riposare per circa 20 minuti.
- Aprire il canovaccio e tagliare un pezzo di pasta diciamo 7 o 8 cm iniziando a ricavarne una sfoglia o con il mattarello o con la macchina (a scelta); il consiglio è di tenere la sfoglia di pasta un po spessa diciamo mezzo cm circa.
- Il procedimento si ripete fin quando non finisce il panetto (che andrà sempre tenuto avvolto nel canovaccio fino all’ultimo pezzo per evitare che l’impasto si asciughi).
- Una volta ottenuti tutti i fogli di pasta iniziare a creare le bugie tagliando come più piace la pasta, le classiche sono a strisce rettangolari ma io ho sempre un po modificato creando anche forme nuove si possono anche usare stampini da biscotto o un semplice bicchiere girato da cui ricaveremo dischi di pasta che possono anche essere riempiti di marmellata/nutella e chiusi bene bene per evitare che fuoriesca il ripieno una volta nell’olio.
- Mettere dentro un pentolino olio di semi in abbondanza e a fiamma viva iniziare la cottura, fare la prova con uno stecchino per vedere quando l’olio inizia a sfrigolare.
- Mettere in padella una per volta le bugie che cuociono abbastanza velocemente.
- Girarle a metà cottura senza farle bruciare, magari abbassando un po’ la fiamma.
- Cosa importante è usare carta assorbente per appoggiarle una volta tirate fuori dall’olio (e subito una spolverata di zucchero normale o a velo) e buon Carnevale!!!
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”
Tutte le altre ricette liberate si trovano qui
Sii il primo a commentare